La storia

La nostra società nasce nel 1965 con l’agenzia Industria Tubi Acciaio Speciali ( ITAS ) di Torino.

Dopo 4 anni di buona collaborazione, nel 1969 avviene la prima svolta significativa della nostra attività che entra nel mercato industriale dei semilavorati di metalli non ferrosi assumendo l’agenzia delle Trafilerie e Laminatoi di Metalli SpA  (TLM) di Milano.

TLM ha quattro siti produttivi in Italia dislocati a:

Villa Carcina (BS) produzione di laminati di rame, ottone, bronzo e fili rame e ottone.

Milano produzione di barre e profili ottone.

Casarza Ligure (GE) produzione di Tubi di rame.

Pieve Emanuele (MI) produzione di laminati ed estrusi di alluminio e sue leghe.

TLM è controllata per il 60% del capitale dalla multinazionale francese Pechiney leader europeo nel settore dell’alluminio.

Nel 1987  Pechiney si disimpegna da TLM con la vendita del settore rame (Trefimetaux) alla Società Metallurgica Italiana (SMI) e del settore alluminio all’Alcan SpA ( Multinazionale Canadese )

Da questa operazione perdiamo il mandato TLM ma ne assumiamo due nuovi e cioè Alcan SpA per la vendita di tutti i semilavorati di alluminio leghe dello stabilimento di Pieve Emanuele (MI) e Trefimetaux Italia Spa  per i semilavorati di rame e leghe.

Nel 1990-91 SMI rileva Kabel Metal (Germania) maggior produttore tedesco di semilavorati di rame e sue leghe.Si forma, così, il primo gruppo mondiale dei semilavorati non ferrosi con denominazione KME.  Grazie alla buona attività da noi esercitata con Trefimetaux Italia SpA ci viene conferito il mandato di agenzia da parte della nuova società multinazionale KME.

Altro cambiamento significativo è l’acquisizione, da parte della Hindalco Industries Limited società di  Aditya Birla Group (India) della multinazionale Alcan SpA che di conseguenza genera, in Italia, due nuove società:

Novelis Italia SpA (controllata da Hidalco Industries Limited )

Aluminium Pieve Srl che é in pratica lo stesso stabilimento di Alcan SpA a Pieve Emanuele (MI).

I dirigenti della nuova società ci conferiscono, nel gennaio 2003, l’agenzia di Aluminium Pieve Srl.

Varie vicissitudini industriali e sopratutto finanziarie non consentono alla nuova società di ben operare con il risultato della chiusura dell’attività con conseguente perdita del mandato di agenzia.

Nell’aprile 2006 diventiamo agenti della Sepal SpA di Maclodio (BS) per la vendita di barre e profili di alluminio e leghe.

Nel maggio 2011 Sirio Analitix s.r.l. Lodi (MI) ci conferisce l’agenzia per la vendita di strumenti scientifici per la spettrometria sui metalli.

Recenti collaborazioni sono:

Giugno 2014 l’agenzia della società Picchi Srl di Lumezzane (BS) produzione di macchine transfer e centri di lavoro.

Giugno 2015, l’agenzia della IMG Srl di Capriano del Colle (BS) produttore di presse per lo stampaggio della plastica.

Attualmente la Pelizzari Metalli Snc ha come amministratore Alessandro Pelizzari che ha iniziato a collaborare dal 1998.

Attestato-Iscrizione

Attestato-Iscrizione-2

Comments are closed.

Pelizzari Metalli di Pelizzari Alessandro - 25122 Brescia (Italy)
Contrada del Carmine,36 - Tel. +39 030 295970 - P.IVA. 03866970985